Robotica a scuola - 1° Circolo Didattico 'E. De Amicis' - Trani

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Robotica a scuola

Didattica



L’importanza della robotica educativa nella Scuola

La presenza sempre più diffusa di robot nella nostra vita quotidiana è un buon motivo che rende opportuno se non necessario realizzare una prima conoscenza dei concetti della robotica già nella Scuola dell’Infanzia e nella Primaria.
Per le generazioni attuali i robot non sono più solo soggetti della fantasia, ma hanno assunto una connotazione concreta in quanto molti dei giocattoli che si trovano comunemente in commercio  eseguono degli ordini, dei comandi che, in realtà, non è il bambino ad imporgli, ma che gli sono stati impartiti dai  loro costruttori.
Al contrario i robot proposti dalla scuola hanno la particolarità di essere programmati direttamente dai bambini, alcuni anche costruiti!
Lo scopo della robotica educativa pertanto, diventa quello di trovare strumenti ludici tecnologicamente appetibili che rendano i bambini soggetti attivi nella” costruzione” della propria conoscenza.
Si è anche dimostrato che la robotica è capace di stimolare sia la sfera dell’intelligenza COGNITIVA che quella AFFETTIVA degli alunni (cfr. Piaget) e di portare MOTIVAZIONE ATTIVA nei bambini.
La robotica, con l’indispensabile mediazione dell’insegnante, si è rivelata un contesto ottimale in cui il “sapere” e il “saper fare” si coniugano per raggiungere obiettivi formativi e didattici.
La robotica è altresì uno strumento straordinario per motivare ed incentivare gli apprendimenti, che consente di padroneggiare un linguaggio di programmazione convinti che si tratti solo di regole per giocare.
L’attività didattica centrata sulla robotica fa raggiungere ai bambini competenze significative per il loro sviluppo cognitivo, a maggior ragione se l’attività ha già trovato il suo avvio nella Scuola dell’Infanzia e …sappiamo quanto sia importante creare legami di continuità  tra un ordine di scuola e un altro e la robotica offre una possibilità in più.
La robotica è un linguaggio trasversale che permette di raggiungere i più svariati obiettivi:
• Coniuga multidisciplinarità e lavoro di gruppo
• Produce forte motivazione negli studenti attratti da un’ insaziabile curiosità verso le tecnologie
• Facilita l’integrazione di alunni extracomunitari
• E’ una risorsa per progetti individualizzati


Il progetto " ROBOTICA"  è partito a novembre 2015 in orario extracurricolare e ha coinvolto gli alunni di classe 5^ .
La tappa successiva è stata l’adesione  alla rete Robocup Jr. e la partecipazione di due squadre squadre, Roboten e Robostars, alla Gara Nazionale di Robotica " Robocup 2016".



LE FOTO DELLE SQUADRE DURANTE IL PROGETTO



LE FOTO DELL'ESIBIZIONE ALLA FIERA DEL LEVANTE

 
 

Robotica -  Scribbler e Geometria nella 4G  
Robotica - Nella classe 2a F è arrivato un regalo!
Robotica - Le caratteristiche delle stagionisez.F Infanzia Dell'Olio
"Robotica a scuola -sperimentazione nelle sezioni E-G Infanzia "S.Paolo"
"Robotica a scuola" da marzo 2015 - sperimentazioni nella 4G

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu